“Da quando suo padre era scomparso non aveva più sentito un calore simile e si chiedeva se fosse possibile avvertirlo sempre, per sempre, perfino quando il suo istinto gli bisbigliava che niente è per sempre.”
Ambientato negli anni Venti Il mattino ha due facce è la storia di Fabrizio, un commerciante di abiti sull’orlo del fallimento. Per tentare di risollevare la situazione del suo atelier fa domanda di una modellista. Alla sua porta si presenta Anna, una giovane con una guancia costantemente nascosta da un velo. Ella si dimostra fin da subito molto talentuosa, riesce a ideare capi che risultino accattivanti e a instaurare buoni rapporti con i clienti, tuttavia chiede che il suo segreto non venga mai svelato. Fabrizio, curioso, e perdutamente innamorato, un giorno decide di contravvenire al suo avviso.
Ad ogni modo, nonostante la citazione e l’inizio qui riportato, questo non è un romanzo sui sentimenti, poichè sebbene i personaggi anelino a provarli, e a riceverli, si trovano spesso a confrontarsi con l’indifferenza, l’opposto dell’amore, quale spesso fa loro molto male e anzi li fa tendere addirittura a emozioni opposte, come odio e disprezzo.
Il mattino ha due facce è un horror per persone forti, che vogliono percepire l’adrenalina e trovarsi immersi nella suspense, in un continuo stato di tensione.
E’ possibile leggere gratuitamente i primi due capitoli accedendo al seguente link: Libro.pdf